Siemens

Siemens & Halske, Berlin, Germany

Carl Friedrich von Siemens (1872 - 1941) è il fondatore della società che nacque nel 1919 come produttrice di lampadine.
Il nome Osram, che diverrà notissimo, è una composizione delle parole osmium e wolfram.
Successivamente la Siemens si dedica alla telefonia ed alla radio.
Nel 1932, divenuto ormai un colosso, inizia la produzione di telecamere. La prima fu una 16mm per amatori.
Soltanto nel 1936 si iniziò la produzione di cineprese da 8mm: così, d'altra parte, dettavano le regole del mercato di allora.
Le prime cineprese, che uscivano dalla fabbrica "Wernerwerk" di Berlino, erano pesanti, solide e squadrate, ricoperte di pelle nera.
La caratteristica studiata dalla casa produttrice fu quella di produrre dei cartridge, contenenti la pellicola (da 15 metri di lunghezza), che rimanevano di proprietà della Siemens anche dopo l'acquisto, e che dovevano essere spediti nei laboratori della casa per il processo di lavorazione.
Venivano quindi restituiti al cliente pronti per la visione con i proiettori.
Alla Esibizione di Leipzig, tenutasi nel 1938, la Siemens presentò il modello F II, munito di un "Transfokator".
Si trattava del primo modello al mondo di cinepresa munita di obiettivo con lo zoom, interno alla telecamera.
Parliamo del "Bush Vario-Glaukar f/2.8 da 25-80mm", che fu accoppiato ad un mirino multifocale, che era in grado di simulare le differenti lunghezze focali.
Prima della seconda guerra mondiale, la Siemens introdusse due modelli con film da Double-8. Uno dei due, l'8-R, era dotato di una manovella che serviva anche per far tornare indietro la pellicola. Di tale modello, dopo la guerra, fu introdotta una variante a 16mm.
la Siemens produsse, tra il 1932 e il 1958 otto modelli da 16 mm: la Siemens A, la B (con due varianti), la C, la C II, la D (con tre varianti), la F, la F II, la Rgistriergerat, la Registrierkamera A, la Registrierkamera B. E tre modelli da 8mm: la 8R, la C 8 e la C 8 con variante.
La storia della Siemens come produttrice di cineprese cessò definitivamente nel 1960.




Siemens B

.......
Fabbricata nel 1933, questa cinepresa è dotata di un obbiettivo Bush Glaukar Anastigmatic 1:2,8/20mm. E' una 16mm, munita di cartridge di marca Siemens. Nel 1938 fu costruita una variante del modello B, che pesava kg. 1800. La macchina in mio possesso pesa kg. 1,450 e misura 70x123x125mm. Il corpo è in metallo ricoperto di pelle di colore nero. Funziona perfettamente, con la manovella che, una volta utilizzata, può essere riposta con alloggiamento a molla che la blocca (soluzione tipicamente tedesca!). E' una macchina molto compatta, facile da maneggiare, anche se un po' troppo pesante.
E' una macchina di un certo pregio sul mercato dei collezionisti e quindi anche di valore.

Siemens C

.......
Fabbricata nel 1934, questa cinepresa è dotata di un obbiettivo Meyer Gorlitz Siemax 1:1,5/20mm. E' una 16mm, munita di cartridge di marca Siemens. La macchina pesa kg. 1,650 e misura 76x123x125mm. Il corpo è in metallo ricoperto di pelle di colore nero. Funziona perfettamente, con la manovella che, una volta utilizzata, può essere riposta con alloggiamento a molla che la blocca (soluzione tipicamente tedesca!). E' una macchina molto compatta, facile da maneggiare, anche se un po' troppo pesante.
E' una macchina piuttosto ricercata sul mercato dei collezionisti ed ha un certo valore.


Siemens C II

.......
Fabbricata nel 1938, questa cinepresa è dotata di un obbiettivo Rodenstock Heligon 1:1,5/20mm. E' una 16mm, munita di cartridge di marca Siemens. La macchina pesa kg. 1,780 e misura 85x125x130mm. Il corpo è in metallo ricoperto di pelle di colore nero. Funziona perfettamente, con la manovella che, una volta utilizzata, può essere riposta con alloggiamento a molla che la blocca (soluzione tipicamente tedesca!). E' una macchina molto compatta, facile da maneggiare, anche se un po' pesante.
E' una macchina piuttosto ricercata sul mercato dei collezionisti ed ha un certo valore.


Siemens 8 R

.......
Fabbricata nel 1939, questa cinepresa è dotata di un obbiettivo Rodenstock Sironar 1:2/10mm. E' una 8mm, munita di cartridge di marca Siemens. La macchina pesa kg. 750 e misura 50x125x95mm. Il corpo è in metallo ricoperto di pelle di colore nero. Funziona perfettamente, con la manovella che, una volta utilizzata, può essere riposta con alloggiamento a molla che la blocca. E' una macchina molto compatta, leggera e facile da maneggiare.
E' una macchina piuttosto difficile da reperire, e sul mercato se ne vedono ben pochi esemplari.

homehome