Risdon

The Risdon Mfg. Co.

Naugatuck, Connecticut (Usa)

Di questa fabbrica non si sono rinvenute molte notizie. Si sa che era un'azienda molto "eclettica", che produceva, ad esempio, spille da balia (!), collaborava con la fabbrica di pistole Colt, costruiva oggetti meccanici. Ad esempio una bellissima gazza canterina in ottone del 1923: si riempiva la base di acqua, e poi si soffiava in una cannetta, producendo quindi una piacevole suono.
La The Risdon Mfg., che oggi ha cambiato nome in Risdon Corporation, è tuttora operativa in Naugatuck, ma produce contenitori per lipstick (rossetti).
Per benire alla produzione di cineprese, la Risdon ha prodotto soltanto un tipo di cinepresa, quella in mio possesso. Si tratta della Risdon Model-A, prodotta nel 1930.
Non ebbe evidentemente molto successo, perché subito il modello venne ceduto alla Agfa Ansco Corporation, Birmingham (Usa), che la adottò, le cambiò il nome in "Ansco Risdon Model A".
Era infatti accaduto che la Agfa, nota società tedesca, sbarcò in America, acquistando la Ansco, che era azienda nata nel 1842. Dal 1903 la Ansco aveva iniziato la produzione di macchine fotografiche, film e carta fotografica. Aveva anche prodotto cineprese, ma in numero limitato, tipo nel 1929 la Cine Ansco Model A, seguita dalla Model B nel 1930. Nel 1931 acquisisce i diritti sulla Risdon Model A che produce in proprio.
La Risdon Model-A e la Anscon Risdon Model A sono identiche in tutto e per tutto, tranne nella targhetta che differisce da un modello all'altro per il nome dell'azienda produttrice.

 

Ridon Model-A

 

Prodotta nel 1930, questa cinepresa è dotata di un obbiettivo Baush Lomb Ilex 1:3,5 da 25 mm.
E' una cinepresa che utilizzava film da 16mm, con il sistema delle due bobine separate.
La macchina pesa 1.450 Kg. e misura 68x205x85 mm.
E' quindi una cinepresa piuttosto pesante, anche se maneggevole. Il corpo è in metallo brunito. Il mirino si trova sora la macchina e non è molto luminoso.
Come detto, è l'unica cinepresa prodotta in proprio dalla Risdon.
La macchina in mio possesso è perfetta anche nel meccanismo.

homehome