Midas

Midas Camera Projector Ltd, London, Great Britain

Nel 1933 nasceva la Camera Projector Limited, con sede a Londra, che costruì questo strano "aggeggio". Si tratta di una cinepresa combinata: cioè è una macchina che funge sia da cinepresa che da proiettore. Lo slogan era ""Una invenzione inglese e fatta interamente da inglesi".
Il corpo è costituito da due parti. Il primo contiene il meccanismo della cinepresa e del proiettore, mentre il secondo contiene due grosse batterie da tre volts ciascuna. Un motore elettrico fa avanzare il film, mentre si usava la batteria per usarla come proiettore. Il meccanismo è molto particolare e complicato. E' indubbiamente una "stranezza". Si pensi che la Midas fu costruita in modo che il film veniva ripreso in negativo, ma una volta portato al laboratorio, si poteva poi proiettare in positivo ... con la stessa macchina!
La macchina originaria è del 1933, ma vennero poi costruite altre tre versioni nel 1938, e che vennero chiamate, risprttivamente: Improved Midas, Super Midas e Mida sde Luxe. Le ultime due erano dotate di lampade di maggiore potenza, e si potevano proiettare fino a film di 13/14 metri. Si poteva altresì utilizzare loa corrente elettrica, dotando la macchina di apposito adattatore.

Midas camera/projector

...
E' macchina costruita nel 1933, di cui già più sopra si è parlato. Era dotata di un obbiettivo Taylor Hobson Anastigmatic, con focali da f2,5 fino a f16. La macchina è piuttosto pesante (kg. 1,500), e non proprio maneggevole da usare. Le sue misure sono 140x120x80mm. Come detto, il meccanismo è piuttosto complicato. Quando veniva utilizzata come proiettore, una volta terminato il film, bisognava riavvolgerlo manualmente nel rocchetto originario. Una volta aperta la macchina, che contiene il meccanismo di ripresa e di proiezione, stupisce la loro ingegnosità. La macchina in mio possesso è comunque in condizioni buone e il meccanismo funziona. Impossibile utilizzare il meccanismo a batteria, dato che questo tipo di batterie non esistono più.

homehome