Canon Camera Company Inc., Tokyo, Giappone

Goro Yoshida nacque a Hiroschima (Giappone) nel 1900; lasciò la città natale per Tokyo giovanissimo. Si impiegò quindi in un'azienda come apprendista riparatore di proiettori. Frequentamente si doveva recare in Cina a Shanghai, per acquistare materiale per il proprio lavoro. Si narra che, in uno di questi viaggi, incontrasse un americano, di nome Roy E. Delay, il quale lo spinse a costruire da sè il materiale di cui aveva bisogno. Magnificando la bravura giapponese di fabbricare ottimi aerei e navi da guerra, e quindi di essere in grado di costruire qualunque cosa che richiedesse capacità tecnica, lo indusse a buttarsi in questa avventura. A Yoshida piaceva arrabattarsi con macchine e strumenti, ed aveva già, come detto, acquisito una certa capacità nell'aggiustare proiettori: era quindi ovvio che accettase il consiglio di Mr. Delay. Per prima cosa Yoshida prese una Leica e una Contax, e le smontò. Si trattava in particolare di una "Leica Model II," del 1932 e una "Contax Model I" del 1933, macchine fotografiche che utilizzavano il formato 35mm. Yoshida amava ricordare quei tempi: "Avevo smontato quelle macchine fotografiche senza un particolare piano in mente, ma semplicemente per dare uno sguardo alle parti che le componevano. Trovai che non c'erano elementi particolari, come ad esempio diamanti. Dentro quelle macchine trovai materiali comuni, come ottone, alluminio, ferro e gomma. Rimasi quindi sorpreso scoprendo che quando questi materiali a basso costo venivano messi tutti insieme in una macchina, si domandava un prezzo esorbitante. Questo mi fece arrabbiare". Fu così che Yoschida, con suo cognato Saburo Uchida e Takeo Maed, fondò una società, laPrecision Optical Instruments Laboratory, che si occupò di sviluppare un progetto per una macchina fotografica a 35mm; ciò accadeva nel novembre del 1933. Questa cinepresa fu chiamata "Kwanon", come il nome giapponese della Dea buddista della misericordia, e gli obbiettivi "Kasyapa" dal nome Mahakasyapa, discepolo del Buddha. La "Kwanon" divenne poi "Canon" per facilitarne la pronuncia.
La Canon si lasciò coinvolgere nella produzione di cineprese solo dopo il 1956. E' allora che nacque la "Canon 8 T". Sulla scia delle più famose Bell & Howell e Bolex, questa macchina era dotata di un mirino che poteva essere regolata a seconda della focale che si usava; gli obbiettivi erano infatti intercambiabili. Da notare che la Canon, per dimostrare la assoluta affidabilità tecnica dei suoi prodotti vendeva le cineprese con ben cinque anni di garanzia. Nel 1959 usciva una cinepresa dotata di zoom, la "Canon Reflex Zoom 8". Nell'aprile del 1962 usciva la "Motor Zoom 8 EEE", con la quale la Canon affiancava al sistema a ricarica manuale, un sistema elettrico (a batterie). Il sistema a "manovella" tuttavia non fu del tutto abbandonato e nel 1964 usciva, infatti, la "Canon Cine Zoom 512": questa cinepresa adottava uno Zoom con focale 8.5-42.5mm con un massimo di paertura di f:1.2, che era mosso da un motorino elettrico integrato nella impugnatura. Nel 1963 usciva una cinepresa dalla forma allungata, di dimensioni ridotte, dal nome "Canon Cine Canonet 8". Nel dicembre 1964 la Canon faceva uscire la prima cinepresa con Super8 al mondo, la "Zoom 518". Nell'aprile 1968 usciva la "Auto Zoom 1218", dotata di un enorme zoom, composto da ben 19 elementi; aveva una focale di 7.5-90mm a f:1.8. Nel 1972 usciva la "Canon Auto Zoom 318 M", nei colori grigio o nero. E' sicuramente stata una delle cineprese più vendute al mondo.

 

 

Canon Auto Zoom 318 M black

 

.........
La Canon Auto Zoom 318 M è stata fabbricata nel 1972, ma il modello di colore nero è del 1976.
La macchina è dotata di un obbiettivo Canon Zoom C-8 10-30 mm f:1.8, ed è Macro. Nell'impugnatura si trovano le batterie per il funzionamento. Il corpo è di colore nero, pesa kg. 0,470 e misura 60x81x172 cm. Si tratta di una cinepresa molto comune



Canon Reflex Zoom 8-2

 

Il modello Canon Reflex Zoom 8 è del 1959, ma il modello 8-2 è del 1961.
Tale macchina è stata prodotta in più di 100.000 esemplari, anche con alcune varianti Quella da me posseduta è dotata di un obbiettivo Canon Zoom C-8 10-40mm f:1.4. Pesa kg. 1,250 e misura 60x140x20 cm.

homehome